Su Facebook unitevi al gruppo privato "Perugia Social City". Per inscrivervi cliccate QUI
Perugia, il Comune e Ferdinandi
Fatti e politiche del Comune
L'INFINITA (E INSANABILE) CRIMINALITÀ DI FONTIVEGGE!
Le misure adottate, nel tempo, prese per la soluzione della criminalità in quel quartiere, sono state tante ma non hanno dato i risultati positivi.
Si possono ricordare;
-Aumento delle segnalazioni: La collaborazione tra cittadini e autorità ha portato a un aumento delle segnalazioni di attività sospette, facilitando l'intervento tempestivo delle forze dell'ordine.
-Miglioramento dell'ambiente urbano: I progetti di riqualificazione urbana hanno contribuito a migliorare l'aspetto del quartiere, rendendolo più accogliente e sicuro per i residenti.
-Inclusione sociale: Gli interventi sociali hanno aiutato molte persone in difficoltà, riducendo il rischio di marginalizzazione e criminalità.
Tuttavia, la situazione richiede un monitoraggio continuo e ulteriori sforzi per garantire che i miglioramenti siano duraturi.
Bisogna che le autorità locali siano attive per rafforzare queste misure nel tempo.
Ci sono, purtroppo, ancora diverse sfide che le autorità e i residenti (e diciamo pure tutta Perugia) dovranno affrontare e vincere:
-La microcriminalità e lo spaccio di droga che continuano a verificarsi.
-Persistono ancora alcune aree del quartiere che necessitano di ulteriori interventi di riqualificazione onde migliorare l'ambiente per ridurre i fattori che contribuiscono alla criminalità.
-Una maggiore integrazione sociale per promuovere ulteriore inclusione sociale onde supportare le persone in difficoltà.
-La fiducia nella comunità: Anche con i miglioramenti, la percezione della sicurezza tra i residenti deve essere rafforzata mettendo in atto strumenti necessari, da parte della politica comunale, come incrementare ulteriormente i contatti con i cittadini che possano dare, con le loro attenzioni e denunce, la possibilità di ancora migliorare il precario stato di insoddisfazione.
Questa è una grande sfida da continuare a combattere; soprattutto in un contesto di risorse limitate e necessità crescenti.
Ciò può richiedere tempo per cambiare, ma è un fattore fondamentale da non sottovalutare..
Le autorità comunali dovranno lavorare su queste sfide, cercando soluzioni innovative e collaborando con la comunità per creare un ambiente più sicuro e accogliente.
Lo scopo ultimo? Migliorare la sicurezza e la qualità della vita nel quartiere e, diciamo pure, in tutta Perugia.
Giampiero Tamburi (Perugia Open City